Il Consiglio di sicurezza Onu voterà domenica 18 dicembre una risoluzione delle Nazioni Unite che prevede l’invio di osservatori internazionali ad Aleppo per monitorare l’evacuazione dei civili durante l’assedio della città da parte delle forze siriane lealiste e la protezione dei civili. Ma la Russia, le cui forze aeree sostengono l’esercito del presidente siriano Bashar al-Assad, si è detta pronta a porre il veto sul provvedimento.
La risoluzione è stata scritta dalla Francia e sottolinea che l’evacuazione dei civili deve essere volontaria, che la destinazione finale deve essere una loro scelta e che occorre garantire protezione ai civili che decidano di rimanere nella città.
L’evacuazione dei civili di Aleppo est si è interrotta venerdì 16 dicembre dopo la richiesta delle forze governative di far evacuare in cambio i residenti di due villaggi sciiti che si trovano sotto il controllo governativo ma sono assediati dai ribelli nella provincia di Idlib, in Siria. Un nuovo accordo è stato raggiunto domenica 18 dicembre, ma cinque autobus inviati nella provincia per trasportare i civili sono stati dati alle fiamme e i media statali hanno accusato i ribelli.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**