Gli Stati del Commonwealth, riuniti al castello di Windsor per un summit di due giorni, hanno deciso che Carlo sarà il successore di Elisabetta II, quando la sovrana lascerà la guida dell’organizzazione che riunisce 53 paesi che in passato erano parte dell’Impero britannico. La decisione doveva essere presa all’unanimità.
I leader del Commonwealth dovevano esprimersi su cosa sarebbe successo quando l’attuale sovrana avrebbe lasciato il trono e se fosse stata necessaria un’elezione interna.
La decisione non era scontata dal momento che la leadership del Commonwealth non si decide ufficialmente per via ereditaria. Tradizionalmente l’incarico è sempre andato al sovrano del Regno Unito. Carlo è erede al trono di 16 dei 53 paesi del Commonwealth.
Il ruolo, rappresentativo, di capo del Commonwealth è stato attribuito al sovrano britannico fin dalla fondazione. Ma non è un ruolo ereditario, a differenza del trono britannico.
Il summit a Londra si tiene il 20 e 21 aprile 2018.
La regina Elisabetta in apertura della conferenza aveva raccomandato che il suo successore fosse lo stesso erede al trono, suo figlio Carlo.
Tra gli altri temi in agenda vi è la cooperazione fra i 53 paesi contro l’inquinamento dei mari, la cybersicurezza, i progetti umanitari e i progetti per i giovani.
Carlo è l’erede al trono britannico. Sarà il più vecchio erede ad accedere al trono britannico. Il prossimo autunno compirà 70 anni. Si discute se diventerà Re Carlo III o assumerà il nome di Re Giorgio VII.
La prima ministra britannica Theresa May e il premier canadese Justin Trudeau avevano già espresso il loro sostegno al principe Carlo.
Che cos’è il Commonwealth
Il Commonwealth nasce con la repubblica di Oliver Cromwell (1649-1653) ed è l’organizzazione che riunisce Stati che in passato erano parte dell’Impero britannico, a eccezione di Mozambico e Ruanda, che fanno parte del Commonwealth pur non avendo fatto parte dell’Impero britannico.
L’organizzazione è diretta dal Segretariato del Commonwealth, organismo con sede a Londra, retto da un segretario generale. L’attuale Segretario Generale è Patricia Scotland, Baronessa Scotland di Asthal, della Dominica.
Leggi l'articolo originale su TPI.it