Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Come era fatto l’antenato comune di tutti i vertebrati

    Si chiama Saccorhytus ed è stato scoperto in Cina. Era lungo un millimetro, aveva una grande bocca ed era sprovvisto di ano

    Di TPI
    Pubblicato il 1 Feb. 2017 alle 14:35 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:01

    I ricercatori dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, hanno studiato alcuni microfossili trovati in Cina, dichiarando di aver scoperto l’antenato comune di tutti i vertebrati, compresi pesci, rettili e mammiferi. 

    Il Saccorhytus – così chiamato per la sua forma a “sacca” – è vissuto 540 milioni di anni fa, tra i granelli di sabbia, vicino al mare. La creatura era lunga un millimetro, era ricoperta da una pelle sottile e si muoveva grazie a una sorta di sistema muscolare contrattile. Aveva una grande cavità – rispetto alle misure del suo corpo – che svolgeva la funzione di bocca e probabilmente quella di espellere i rifiuti. Non sono state trovate evidenze della presenza dell’ano. 

    Questa creatura è considerata il più antico esemplare appartenente al ramo dei deuterostomi, la categoria di esseri viventi che comprende un numero di sotto gruppi, tra cui i vertebrati.

    “Pensiamo che questo rappresenti l’origine di un nuovo tipo di specie vivente, inclusa la nostra”, ha detto Conway Morris, un membro del team di ricerca. “Tutti i deuterostomi hanno un antenato comune: pensiamo che il Saccorhytus sia quello che stavamo cercando”.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version