Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La classifica delle città più care al mondo: Milano è davanti a Parigi

    Città più care del mondo
    Di Beatrice Tomasini
    Pubblicato il 27 Giu. 2019 alle 15:44 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:24

    Città più care del mondo – È Hong Kong la città più cara al mondo, seguono sul podio Tokyo e Singapore. Il quarto posto va a Seul, Corea del Sud.

    A stilare la classifica delle metropoli più costose al mondo è la società di consulenza Mercer specializzata in sviluppo e organizzazione del capitale umano.

    Hong Kong

    In Europa il primato va a Zurigo in Svizzera che, a livello globale, si situa al quinto posto. Subito dopo seguono Shanghai, Ashgabat (Turkmenistan), Pechino, New York e Shenzen (Cina).

    Nella classifica “cost of living” stilata dall’azienda americana, ben 8 città tra le prime 10 posizioni sono asiatiche. Tra i centri italiani svetta Milano che si situa al 45esimo posto (davanti a Parigi) ma che perde ben 12 posizioni.

    Tokyo

    In 43esima posizione c’è Dublino. Roma è 55esima (da 46esima) dietro alla centro-africana Bangui. Ancora meno costose Amsterdam (58esima), Monaco di Baviera (67esima), Francoforte (74esima), Bruxelles (77esima), Berlino (81esima), Madrid (82esima) e Barcellona (91esima).

    La città meno cara al mondo? Tunisi preceduta da Tashkent (Uzbekistan) e Karachi in Pakistan.

    Zurigo

    Il sondaggio in questione è basato su un totale di circa 500 città e paragona oltre 200 fattori in ciascuna location, dal costo degli alloggi, dei trasporti, dell’abbigliamento, ai divertimenti.

    New York, sede dell’headquarter di Mercer, è stata usata come metro di paragone così come il dollaro americano come valuta di riferimento. “L’obiettivo della classifica – spiegano la società di consulenza – è aiutare le multinazionali a determinare le indennità nelle retribuzioni dei dipendenti espatriati”.

    Hong Kong: dalla legge sull’estradizione alla protesta, cosa succede
    Olimpiadi invernali 2026, il video di presentazione di Milano Cortina è da brividi
    Milano
    Città più care del mondo > Hong Kong – Tokyo – Singapore
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version