Ammissione scioccante della Cina: “I nostri vaccini hanno una bassa efficacia”. A dirlo è stato Gao Fu, a capo del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie: “Non hanno un tasso di protezione molto alto”, ha spiegato. Le autorità cinesi stanno valutando di mixare i 5 diversi vaccini per potenziarli. Gao Fu ha esortato a prendere in considerazione i vantaggi dei sieri occidentali. Finora nella Repubblica popolare non è stato autorizzato l’uso di nessun siero straniero.
La Cina ha comunque già distribuito milioni di dosi dei propri vaccini in altri Paesi. Si tratta in particolare del vaccino Sinovac, di quello Sinopharm e del siero CanSino. “Si sta ora valutando ufficialmente se dovremmo usare diversi vaccini per il processo di immunizzazione”, ha dichiarato Gao Fu nella sua conferenza stampa.
Leggi anche: 1. Come cambia il colore delle regioni: in 6 passano all’arancione, la Sardegna diventa rossa; // 2. No dell’Ue alla diffusione degli atti sulla preparazione dell’Italia alla pandemia: “Mina la sicurezza pubblica”; // 3. Se i governi europei guardano alla paura e non alle statistiche (di L. Telese); // 4. La rabbia delle piazze nasce dalle incongruenze di questo esecutivo: chi governa dovrebbe saperlo (di Marco Revelli); // 5. Chi fa da sé fa male all’Europa: il caso AstraZeneca mostra l’incapacità degli Stati di agire con una voce sola (di Marta Vigneri)