Il presidente cinese Xi Jinping ha promesso di promuovere la “pace nel mondo” nel messaggio di Capodanno inviato al leader russo Vladimir Putin.
“Non importa come cambierà la situazione internazionale, la Cina rimarrà ferma nell’approfondire ulteriormente e in modo completo le riforme… e nel promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo”, ha affermato Xi, secondo quanto riporta l’emittente ufficiale cinese CCTV.
Dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina lanciata dalla Russia nel febbraio 2022, la Cina ha cercato di presentarsi come un attore neutrale, a differenza degli Stati Uniti e di altre nazioni occidentali, pur assicurando rifornimenti a Mosca e stringendo ancora di più la sua partnership politica ed economica con il Cremlino.
“Di fronte a cambiamenti in rapida evoluzione mai visti in un secolo e alla turbolenta situazione internazionale, Cina e Russia hanno costantemente proceduto mano nella mano lungo il corretto percorso del non allineamento, del non confronto e del non prendere di mira terze parti”, ha scritto Xi a Putin, due leader che condividono un solido legame personale e l’obiettivo di cambiare l’attuale ordine globale che fa perno sulla superpotenza degli Stati Uniti.
Nel suo messaggio di fine anno infatti Xi definisce il presidente russo il suo “miglior amico”, mentre Putin si è più volte riferito al suo omologo cinese come a un “partner affidabile” della Russia. Il 2024, ha poi osservato Xi nel suo messaggio a Putin, segna il 75esimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Russia e rappresenta “una nuova importante pietra miliare nelle relazioni tra i due Paesi”. “Dopo tre quarti di secolo di alti e bassi, le relazioni tra Cina e Russia sono diventate sempre più mature e stabili”, ha concluso Xi.