La popolazione mondiale supera i sei miliardi di individui, ma per quanto incredibile possa sembrare, otto di questi posseggono un patrimonio che nell’insieme equivale a quello della metà più povera del pianeta.
Secondo uno studio di Oxfam, infatti, l’un per cento della popolazione è più ricca del restante novantanove per cento, e nel dettaglio ci sono otto uomini, una quantità infinitesimale rispetto agli abitanti del pianeta, la cui ricchezza vale quanto quella di circa tre miliardi di persone.
Ecco chi sono:
- Bernard Arnault – 54 miliardi di dollari
Bernard Arnault è amministratore delegato di LVMH, un gruppo francese che possiede marchi di lusso come Louis Vuitton, Sephora e Dom Perignon.
- Larry Ellison – 54 miliardi di dollari
Fondatore dell’azienda di software Oracle.
- Mark Zuckerberg – 61 miliardi di dollari
Fondatore e amministratore di Facebook dal 2004.
- Carlos Slim Helu e la famiglia – 64 miliardi di dollari
Messicano, proprietario della più grande società di telecomunicazioni mobili dell’America Latina, América Móvil, oltre a possedere azioni in attività minerarie, immobiliari e beni di consumo, tra cui il New York Times.
- Warren Buffet – 76 miliardi di dollari
Amministratore delegato di Berkshire Hathaway, gruppo che possiede oltre sessanta aziende.
- Jeff Bezos – 81 miliardi di dollari
Fondatore e CEO di Amazon, nel 2013 ha acquistato il Washington Post e nel giugno 2017 la catena di supermercati bio Whole Foods.
- Amancio Ortega – 83 miliardi di dollari
L’uomo più ricco d‘Europa grazie all’impero dell’abbigliamento spagnolo Zara.
- Bill Gates – 88 miliardi di dollari
Co-fondatore di Microsoft nel 1975, nonché creatore della Bill & Melinda Gates Foundation che si occupa di finanziare progetti di beneficenza e borse di studio.
Leggi l'articolo originale su TPI.it