Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Chi era Osama Bin Laden, in breve

    Il 2 maggio 2011 il presidente degli Stati Uniti Barack Obama comunicava che le truppe statunitensi avevano ucciso il leader di al-Qaeda Osama Bin Laden

    Di TPI
    Pubblicato il 1 Mag. 2018 alle 14:45 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:46

    Il 2 maggio 2011 il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, rendeva noto che i Navy Seals dell’esercito statunitense avevano ucciso in un’operazione il leader di al-Qaeda Osama Bin Laden in un compound presso Abbottabad, in Pakistan.

    Osama Bin Laden nacque a Riyad, in Arabia Saudita, nel 1957 da una ricca famiglia di etnia kindita yemenita di religione musulmana sunnita.

    Nel 1979 raggiunse il Pakistan dove si unì ai mujaheddin che combattevano in Afghanistan contro l’invasione sovietica, aiutandoli tra l’altro finanziariamente e a reclutare combattenti provenienti dal mondo arabo.

    Nel 1988 fondò l’organizzazione terrorista al-Qaeda e nel 1992, dopo essere stato esiliato dall’Arabia Saudita, si trasferì in Sudan, da cui dovette allontanarsi nel 1996. In quell’anno Osama Bin Ladan si trasferì in Afghanistan sotto la protezione del regime dei talebani. Da lì dichiarò una vera e propria guerra agli Stati Uniti, organizzando numerosi attentati contro di essi.

    Nel 1998 divenne uno degli uomini più ricercati dal Federal bureau of investigation (Fbi) in seguito al coinvolgimento negli attentati contro le ambasciate statunitensi in Kenya e Tanzania (avvenuti simultaneamente il 7 agosto 1998) che causarono la morte di 224 persone.

    L’11 settembre 2001 alcuni terroristi legati ad al-Qaeda misero in atto il più grande attentato di sempre: due aerei dirottati da uomini dell’organizzazione si schiantarono contro le torri gemelle, un altro contro il Pentagono, un altro si schiantò al suolo in seguito alla ribellione dell’equipaggio.

    Da quel momento Bin Laden divenne l’obbiettivo principale della Guerra al terrorismo, la guerra lanciata dagli Stati Uniti contro le organizzazioni terroristiche internazionali, in particolar modo quelle legate al terrorismo islamico.

    Tuttavia, per quasi dieci anni Bin Laden rimase ben nascosto e non giunsero particolari notizie sul suo conto.

    Il 2 maggio 2011, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, comunicò che il leader di al-Qaeda era stato ucciso in un’operazione condotta da alcuni Navy Seals dell’esercito statunitense presso un compound ad Abbottabad, in Pakistan.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version