Nel 1982 si svolse, dal 14 al 26 maggio, il 35esimo Festival
di Cannes, considerato l’appuntamento annuale più importante per i cinefili di
tutto il mondo. In quell’occasione vennero presentati in anteprima diversi film
poi rimasti molto noti, come E.T. – L’extraterrestre
di Steven Spielberg, Fitzcarraldo
di Werner Herzog, La notte di San Lorenzo
di Paolo e Vittorio Taviani, Pink Floyd – The Wall di Alan Parker e Identificazione di una donna di
Michelangelo Antonioni.
Tra gli altri registi presenti sulla Croisette per presentare il suo nuovo lavoro c’era Wim Wenders,
autore tedesco allora trentaseienne e oggi considerato probabilmente il più
noto rappresentante cinematografico del suo paese a livello internazionale
grazie a film come Il cielo sopra Berlino,
Paris, Texas o Pina.
In quei giorni veniva offerto in anteprima agli spettatori
del festival il suo film Hammett –
Indagine a Chinatown, prodotto da Francis Ford Coppola, ma Wenders pensò di
sfruttare l’occasione per realizzare un intero nuovo film sul posto.
In particolare, il regista prenotò la stanza 666 del locale Hotel
Martinez e chiese a molti degli altri cineasti presenti in quei giorni a Cannes
di raggiungerlo, uno alla volta, nella camera d’albergo. Qui veniva loro fatta
avere una bobina di pellicola in 16 millimetri (circa 11 minuti di durata
massima), una macchina da presa e un foglio con su scritte alcune domande sul
futuro del cinema, in particolare: “Il cinema è un linguaggio che andrà
perduto, un’arte che sta per morire?”.
Ognuno di loro, tra cui figure notissime del cinema dell’epoca
come Jean-Luc Godard, Rainer Werner Fassbinder, Werner Herzog, Steven Spielberg
e Michelangelo Antonioni, lasciò partire la ripresa e, davanti all’obiettivo,
rispose ad alta voce alla domanda per un tempo a propria scelta, parlando a
ruota libera senza interlocutori.
Il film che ne fu tratto, intitolato Chambre 666 e consistente di un montaggio in sequenza dei vari
monologhi, è stato a lungo poco
rintracciabile, fino a essere poi presentato a sua volta fuori concorso al
Festival di Cannes 2006, chiudendo un cerchio cominciato ventiquattro anni
prima in una camera d’albergo della stessa città francese.
Il risultato è un interessante ritratto collettivo di un
gruppo di grandi autori, ognuno portatore di una diversa idea di cinema, che a
distanza di trent’anni è affascinante guardare anche per confrontare le loro
profezie sul futuro dell’arte rispetto a quello che è effettivamente accaduto
nei decenni successivi.
Qui alcuni estratti del film presenti in rete:
(Steven Spielberg)
(Michelangelo Antonioni)
(
(Jean-Luc Godard)
Questa la lista completa dei partecipanti al “gioco” di
Wenders:
Jean-Luc
Godard
Paul
Morrissey
Mike De
Leon
Monte
Hellman
Romain
Goupil
Susan
Seidelman
Noël
Simsolo
Rainer
Werner Fassbinder
Werner
Herzog
Robert Kramer
Ana Carolina
Maroun Bagdadi
Steven Spielberg
Michelangelo Antonioni
Wim Wenders
Yilmaz Güney