Carola Rackete si candida alle Europee con Die Linke
Carola Rackete sarà candidata alle prossime elezioni europee con il partito di sinistra radicale tedesco Die Linke.
Ad annunciarlo è stata la stessa attivista e comandante della Sea Watch 3, la nave battente bandiera olandese appartenente alla Ong tedesca Sea Watch, in un’intervista al giornale tedesco Der Spiegel.
Carola Rackete ha spiegato che la sua intenzione è quella di “essere una sorta di cane da guardia a Bruxelles. Si tratta di comunicare i contenuti dei movimenti e di far conoscere ai movimenti stessi ciò che viene deciso a Bruxelles”.
Friends, I’m running for the #EuropeanParliament! You didn’t expect that? Then guess with whom… with @dieLinke! Why I, a movement ecologist without party membership, am drawn to Brussels and why we have to revive the German Left Party? Let me explain: pic.twitter.com/yG9yTgBjLx
— Carola Rackete (@CaroRackete) July 17, 2023
L’attivista sarà una candidata indipendente, ma numero 2 della lista, subito dopo Martin Schirdewan, co-presidente del gruppo della Sinistra al Parlamento europeo – Gue/Ngl.
Immediato il commento di Matteo Salvini, denunciato per diffamazione dalla stessa Rackete definita dall’allora ministro degli Interni “zecca tedesca“, “complice degli scafisti e trafficanti” e “sbruffoncella”, che sul suo profilo Twitter ha scritto: “Dallo speronare motovedette italiane della Guardia di Finanza alla candidatura con la sinistra è un attimo. Auguri, viva la democrazia!”.
Dallo speronare motovedette italiane della Guardia di Finanza alla candidatura con la sinistra è un attimo.
Auguri, viva la democrazia! pic.twitter.com/vMsth3GVdc— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) July 17, 2023