CAPODANNO CINESE 2019 DATA – Il 5 febbraio 2019 in tutto il mondo (Italia compresa) si festeggia il Capodanno cinese 2019, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare. Si tratta della festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL CAPODANNO CINESE 2019
Quest’anno il Capodanno cinese è martedì 5 febbraio 2019. Sì, avete intuito bene: la festa non ha una data fissa. Perché? Semplice, segue il calendario lunare tradizionale.
In particolare il giorno di Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese. La data sul calendario Gregoriano è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
Capodanno cinese 2019 data | Durata
Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne.
Per l’occasioni i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare. Nel 2019 riposeranno dal 4 al 10 di febbraio. Discorso diverso invece per i bambini e alcuni operai: le scuole e alcune fabbriche infatti chiudono per tutta la durata del periodo.
Capodanno cinese 2019 data | Momenti clou
I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:
- La vigilia di capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono. Nel 2019 è lunedì 4 febbraio.
- Il primo giorno dell’anno. Nel 2019 martedì 5 febbraio.
- La Festa delle Lanterne. Nel 2019 martedì 19 febbraio.
Capodanno cinese 2019 data | Animale
Secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2019 è l’anno del Maiale.
Quanti e quali sono i segni zodiacali cinesi? In tutto sono 12. Di seguito l’elenco completo:
- Topo
- Bue
- Tigre
- Coniglio
- Drago
- Serpente
- Cavallo
- Capra
- Scimmia
- Gallo
- Cane
- Maiale
Capodanno cinese 2019 data | Come si festeggia
Durante i 7 giorni di vacanza, in alcuni villaggi e nelle città si organizzano eventi legati al folklore, come fiere del tempio, spettacoli e danze tradizionali. Le zone rurali, dove le tradizioni sono più sentite, si ripopolano grazie alle persone che tornano a casa, magari dalle varie città in cui lavorano; al contrario, molti quartieri delle grandi metropoli si svuotano per qualche giorno.
Il colore predominante durante il Capodanno cinese è il rosso: ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL CAPODANNO CINESE 2019