L’associazione dei calciatori della Major League Soccer (Mls), il massimo campionato di calcio per club statunitensi e canadesi, ha pubblicato la classifica giocatori più pagati del 2018.
In cima alla lista c’è l’italiano Sebastian Giovinco.
L’attaccante ex Juventus, che gioca nel Toronto, secondo i dati pubblicati l’11 maggio, percepisce un salario di 5,6 milioni di dollari e nel totale degli introiti supera i sette milioni.
Lo scorso anno il calciatore più pagato nel campionato nordamericano era stato il brasiliano Kakà, che ha lasciato alla fine della scorsa stagione.
Anche la seconda posizione è occupata da del Toronto: si tratta di Michael Bradley, che ha giocato anche in Italia con la maglia della Roma, che percepisce un ingaggio di 6 milioni, che, con i premi e i bonus, arrivano a 6,5.
Ultimo gradino del podio per l’attaccante messicano del Los Angeles FC Carlos Vela, che guadagna 4,5 milioni di dollari (6,3 totali).
Quarto il centrocampista tedesco di Chicago Bastian Schweinsteiger, che con i bonus è arrivato a percepire poco più di 6 milioni l’anno.
Addirittura fuori dalla top 10 lo svedese Zlatan Ibrahimovic, che ha da poco firmato un contratto con i Los Angeles Galaxy da 1.5 milioni di dollari a stagione.
Dalla classifica emerge che ci sono 46 calciatori della Mls che guadagnano oltre un milione di dollari all’anno, il doppio rispetto a due anni fa.
Ecco le prime 10 posizioni della classifica dei calciatori più pagati nella Mls (le cifre sono espresse in milioni di dollari):
- Sebastian Giovinco – Toronto FC – 7,1
- Michael Bradley – Toronto FC – 6,5
- Carlos Vela – Los Angeles FC – 6,2
- Bastian Schweinsteiger – Chicago Fire – 6,1
- Giovani dos Santos – Los Angeles Galaxy – 6
- David Villa – New York City FC – 5,6
- Jozy Altidore – Toronto FC – 5
- Ignacio Piatti – Montreal Impact – 4,7
- Tim Howard – Colorado Rapids – 2,4
- Diego Valeri – Portland Timbers – 2,3