Martedì 2 agosto è stato presentato nella città cinese di Qinhuangdao un rivoluzionario bus rialzato, che dopo essere stato presentato a maggio nell’ambito dell’esposizione tecnologica China Beijing International High-Tech Expo, ha svolto un breve tragitto dimostrativo dando inizio a nuova, rivoluzionaria modalità di trasporto urbano.
Il bus, che può trasportare fino a 1.200 passeggeri nelle intenzioni dei progettisti, consiste in una sorta di autobus rialzato su binari, che viaggia sovrastando il traffico ordinario, e si muove come una metropolitana mobile sopra gli altri veicoli, con lo scopo di ridurre gli ingorghi per cui lo stato asiatico è noto.
Il Transit Elevated Bus (TEB) è oltretutto alimentato a energia elettrica e solare (tramite pannelli posti sul tetto del veicolo), e i suoi costi sarebbero inferiori a un quinto di quelli necessari per la costruzione di una metropolitana classica, secondo quanto dichiarato dall’ingegner Bai Zhiming a CCTV News.
Questo un breve video del viaggio inaugurale svoltosi martedì 2 agosto:
(Credit: CCTV via Reuters)
E qui un video che riporta quanto mostrato dai progettisti all’esposizione tecnologica China Beijing International High-Tech Expo:
(Credit: CCTV+)