Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Attacco jihadista in Burkina Faso: uccisi due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese

    A sinistra David Beriáin e a destra Roberto Fraile

    La quarta vittima è un cittadino burkinabé che era con loro a bordo del convoglio. Altre tre persone sono rimaste ferite

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 27 Apr. 2021 alle 17:04 Aggiornato il 27 Apr. 2021 alle 17:14

    Quattro persone sono state uccise in Burkina Faso da un gruppo jihadista che ha lanciato un attacco nella giornata di ieri contro una pattuglia anti-bracconaggio nell’Est del Paese. Tra le vittime ci sono due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese che lavorava per un Ong.

    A perdere la vita sono stati il documentarista David Beriáin e il cameraman Roberto Fraile. I giornalisti stavano lavorando a un reportage per MovistarTv sulla caccia di frodo insieme all’Ong della quale faceva parte l’irlandese. La quarta vittima è un cittadino burkinabé che era con loro a bordo del convoglio. Altre tre persone sono rimaste ferite nell’attacco.

    Il decesso dei due giornalisti spagnoli è stato confermato dalla  ministra degli Esteri Arancha Gonzalez Laya in conferenza stampa. I corpi dei due cronisti, ha spiegato il ministro, sono stati trovati nel luogo dell’imboscata e le informazioni, al momento, sono ancora “confuse”. Poco dopo, fonti della sicurezza locale del Burkina Faso hanno confermato anche l’uccisione del cittadino irlandese.

    “I corpi dei tre espatriati (due spagnoli e un irlandese) sono stati trovati senza vita”, si legge in un tweet dell’account accreditato Sahel Security Alerts che monitora la situazione della sicurezza nell’area del Liptako-Gourma con particolare attenzione proprio al Burkina Faso. “In un audio, i presunti autori rivendicano di essere del ‘Jnim‘ e affermano di aver ucciso tre ‘bianchi’, sequestrato due veicoli, diverse motociclette e armi”, aggiunge il tweet.  Nell’Est del Burkina Faso sono presenti numerose milizie jihadiste.

    Leggi anche: Burkina Faso, 35 civili uccisi in attacco jihadista. Fra loro molte donne

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version