Naufragio a Budapest: barca si rovescia sul Danubio. Almeno 7 morti e 21 dispersi |
Budapest naufragio barca si rovescia – È di almeno 7 morti e 21 dispersi il bilancio del naufragio della piccola nave da crociera Hableany (Sirena), avvenuto nel Danubio, nel centro di Budapest, nella tarda serata di ieri, mercoledì 29 maggio.
A causare il disastro sarebbe stata la collisione con un’altra imbarcazione, dovuta, presumibilmente, alle avverse condizioni meteo, che tuttora persistono sulla capitale ungherese, rendendo difficoltosi i soccorsi.
Proprio a causa delle forti piogge e delle correnti, una delle persone tratte in salvo è stata trovata, secondo quanto riferito dai media locali, a circa tre chilometri dal luogo dell’incidente, avvenuto all’altezza del Parlamento ungherese.
A bordo della nave, che può trasportare fino a 60 persone, c’erano 35 passeggeri, di cui 33 turisti della Corea del Sud e 2 membri dell’equipaggio.
Il ministro degli Esteri sudcoreano Kang Kyung-wha ha confermato la presenza dei suoi concittadini sulla barca e incaricato i suoi funzionari di aiutare l’Ungheria nelle operazioni di soccorso.
Anche il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha chiesto di fare tutto ciò che è necessario per aiutare gli ungheresi.
Attualmente nelle ricerche dei dispersi sono impegnati gli uomini del pronto soccorso ungherese, numerosi membri delle forze dell’ordine, i militari e una squadra di sommozzatori.
Leggi l'articolo originale su TPI.it