Brexit, accordo raggiunto tra Regno Unito e Ue sul protocollo per l’Irlanda del Nord
Il Regno Unito e l’Unione Europea hanno finalmente raggiunto l’accordo sulle regole commerciali post-Brexit per l’Irlanda del Nord. “Una svolta decisiva”, l’ha definita Rishi Sunak durante la conferenza stampa congiunta con Ursula von der Leyen, volata a Londra per finalizzare l’intesa dopo mesi di trattative.
Secondo il premier britannico, l’accordo consentirebbe sia di mantenere i confini aperti con la Repubblica d’Irlanda, come previsto dalla pace del Venerdì Santo, che ha posto fine alle violenze in Ulster, sia di eliminare ogni barriera nel transito merci fra l’Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito.
Il cosiddetto “Windsor Framework” consentirà l’inizio di un “nuovo capitolo” nei rapporti tra Londra e Bruxelles, ha detto von der Leyen, ribadendo quanto dichiarato anche da Sunak. Secondo la presidente della commissione europea, quelle raggiunte oggi sono “soluzioni durature” che “proteggeranno l’integrità del mercato unico”. La presidente dell’esecutivo europeo ha anche sottolineato il fatto che grazie all’accordo sarà possibile trovare lo stesso cibo e gli stessi medicinali sugli scaffali dei negozi dell’Irlanda del Nord e del resto del Regno Unito,
Secondo Sunak, il Regno Unito e l’UE sono riusciti a trovare un accordo su “tre punti importanti” riguardo le pratiche doganali per i consumatori, le forniture mediche a lungo termine e un nuovo “freno Stormont”, dal nome dato al parlamento dell’Irlanda del Nord. Questo meccanismo consentirà all’assemblea dell’Irlanda del Nord di interrompere l’applicazione delle nuove regole del mercato unico dell’UE in Irlanda del Nord. “Se il freno viene attivato il governo britannico può esercitare un veto”, ha detto Sunak, il quale ha assicurato che il parlamento si esprimerà sull’accordo.