Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Bolivia, morte di un paziente affetto da Coronavirus trasmessa in diretta tv: polemiche

    Immagine dal video della tv boliviana Pat

    Nel Paese sudamericano un canale televisivo ha deciso di trasmettere gli ultimi minuti di vita di un uomo mentre i medici facevano di tutto per salvarlo

    Di Donato De Sena
    Pubblicato il 20 Giu. 2020 alle 11:22 Aggiornato il 20 Giu. 2020 alle 11:52

    Bolivia, morte di un paziente affetto da Coronavirus in diretta tv

    Un canale della tv boliviana ha deciso di trasmettere in diretta gli ultimi minuti della vita di un paziente affetto da Coronavirus, mentre i medici cercavano disperatamente di salvarlo. La scelta ha suscitato numerose polemiche nel Pese del Sudamerica e accuse alla televisione di fare “sensazionalismo”.

    Il programma dell’emittente Pat si chiama No Lies. I produttori hanno risposto alle critiche hanno risposto spiegando di aver preso la decisione di mostrare le terribili immagini in polemica con le autorità per la loro negligenza nei confronti dei professionisti delle strutture sanitarie. Pat ha trasmesso per oltre mezz’ora l’agonia del paziente, un uomo non identificato, poi deceduto per arresto cardiorespiratorio, in un ospedale di Santa Cruz. La Regione di Santa Cruz, nella Bolivia Orientale, ha circa il 60 per cento dei 21mila casi di contagio della Bolivia e lì si è registrata la metà dei suoi 679 decessi.

    Immagine dal video della tv boliviana Pat

    Sui social network molti utenti si sono scagliati contro il programma accusandolo di mancanza di etica giornalistica e di mancanza di rispetto nei confronti della vittima. Una dura condanna è arrivata anche dall’ufficio del Difensore civico boliviano, che ha definito la trasmissione “non etica”, con “immagini che violano i diritti alla privacy, all’intimità, all’onore, e violano l’inviolabilità della dignità”.

    Leggi anche: 1. Nelle acque di scarico di Milano e Torino c’erano già tracce del Coronavirus a dicembre 2019: lo studio dell’Iss / 2. I pronto soccorso in Sicilia? Da oggi li gestisce la Lombardia. Alla faccia del flop sul Covid / 3. Esclusivo: per un vuoto normativo il Governo ha “regalato” 1.800 euro di bonus ad arbitri volontari non professionisti

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version