Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il bidello 54enne che è riuscito a laurearsi nell’università dove lavora

    Mike Vaudreuil, padre di famiglia statunitense, si è laureato in ingegneria meccanica nella stessa università in cui negli ultimi otto anni ha raccolto la spazzatura

    Di TPI
    Pubblicato il 14 Giu. 2016 alle 13:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:57

    Per otto anni Mike Vaudreuil, un padre di famiglia statunitense di 54 anni, ha passato le sue serate pulendo i bagni del Worcester Polytechnic Institute, un’università del New England dove è impiegato come bidello dalle 15 alle 23.

    Ora però in quella stessa università ha fatto qualcosa che gli ha dato una soddisfazione decisamente maggiore: sabato 11 giugno Vaudreuil si è infatti laureato in Ingegneria meccanica, dopo aver passato anni a studiare nel tempo libero che gli rimaneva.

    Il college offre infatti gratuitamente lezioni per i suoi dipendenti, e Vaudreuil decise nel 2008 di iniziare per riuscire a distrarsi dalla condizione in cui si trovava quando cominciò il suo lavoro presso l’università: a causa della crisi economica aveva perso il suo lavoro come imbianchino, che portava avanti da 24 anni, così come la casa e l’automobile, e sua madre era morta di recente.

    Vaudreuil aveva così pensato di impiegarsi “temporaneamente” come bidello, e aveva nel frattempo iniziato a frequentare alcuni corsi di psicologia, per poi sviluppare un interesse per l’ingegneria meccanica. Dopo i suoi turni, tornava all’appartamento più piccolo in cui lui e sua moglie si erano trasferiti, dormiva per non più di quattro ore e mezza e tornava al campus per le lezioni mattutine.

    “È stata un’esperienza davvero positiva”, ha dichiarato. “In tutti i miei lavori di gruppo, non ho mai sentito di non essere il benvenuto”. Quando però i compagni di corso si fermavano fino a tardi in biblioteca a studiare, Mike si dedicava a pulire per terra e a raccogliere la spazzatura di quegli stessi ambienti in cui di giorno era uno studente.

    Eric Chojnowski, un rappresentante dell’università, ha dichiarato a NBC News: “l’istituto è entusiasta che uno dei nostri custodi abbia raggiunto questo obiettivo”, e durante il discorso che ha fatto agli studenti durante la cerimonia di laurea, la presidente del college Laurie Leshin lo ha citato come esempio nel superare gli ostacoli.

    Dopo i festeggiamenti, lunedì Vaudreuil è tornato al suo impiego presso l’università, ma ora spera di trovare un lavoro nel campo dell’ingegneria meccanica che gli dia la possibilità di inseguire nuove sfide.

    Qui un video della cerimonia di laurea:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version