Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Ambiente
  • Home » Esteri

    Le università di Berlino bandiscono la carne dalla mense: “È una scelta rispettosa per il clima”

    Credit: Klaus-Dietmar Gabbert/dpa-Zentralbild/dpa
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 1 Set. 2021 alle 09:27

    Nelle università di Berlino gli studenti non mangeranno più carne. È la nuova decisione degli atenei della capitale tedesca. A partire da ottobre infatti il nuovo piano nutrizionale delle 34 mense e caffetterie degli atenei prevederà che i piatti del menù siano per il 68% vegani, il 28% vegetariani e il 2% a base di pesce.

    “Abbiamo deciso di sviluppare un nuovo concetto nutrizionale perché è il desiderio espresso dagli studenti che ci hanno richiesto ripetutamente un’offerta alimentare nelle mense più rispettosa del clima”, ha dichiarato Daniela Kummle dello Studierendenwerk, l’organizzazione studentesca che fornisce aiuto economico, sociale, sanitario e culturale agli studenti delle università berlinesi, come riportato da Repubblica.

    La carne sarà servita nelle mense solo 4 volte la settimana con un unico piatto proposto. In futuro carne e pesce costituiranno solo il 4% dei menu offerti. “Il grande successo delle mense vegetariane e vegane evidenzia che le scelte di consumo alimentare degli studenti sta cambiando- aggiunge la Kummle – e che c’è una chiara tendenza verso una riduzione dei prodotti di origine animale” .

    La svolta green del nuovo piano alimentare delle università segue la scia di Volkswagen che nelle scorse settimane ha annunciato la stessa decisione di bandire la carne dalla mensa della sede centrale di Wolfsburg.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version