Belgio, la polizia trova 12 migranti nascosti in camion frigorifero
Dodici migranti, vivi, sono stati trovati mercoledì 30 ottobre dalla polizia belga in un camion frigorifero fermo in un parcheggio dell’autostrada nel nord del Belgio. Ad avvisare le autorità è stato l’autista del mezzo che trasportava frutta e verdura.
La polizia federale ha riferito che i migranti, tutti di origine siriana e sudanese, sono stati portati all’Ufficio Immigrazione nella città di Anversa.
Il precedente
La scorsa settimana, 39 migranti sono stati trovati morti in un camion frigorifero in Gran Bretagna dopo essere passati dal porto belga di Zeebrugge. Le autorità belghe stanno collaborando con le autorità britanniche nelle indagini.
La polizia ha arrestato il camionista nordirlandese Mo Robinson, 25 anni, con l’accusa di omicidio. Nella notte, gli inquirenti hanno effettuato alcune perquisizioni nell’Irlanda del Nord. I controlli, in particolare, hanno riguardato due indirizzi nella contea di Armagh, dove è nato e risiede l’autista del camion-bara.
Il sospetto, secondo i media, è che il camionista possa far parte di una rete di basisti coinvolti in operazioni di trasporto per conto di trafficanti d’esseri umani.
Leggi anche:
Migranti, la nave Open Arms salva 44 persone: Malta porto sicuro