La sala concerti parigina del Bataclan riaprirà sabato 12 novembre alla vigilia del primo anniversario dell’attentato terroristico con un concerto di Sting.
Lo ha annunciato questa mattina la proprietà del locale, in cui il 13 novembre 2015 un commando di miliziani dell’Isis uccise 93 spettatori durante un concerto.
“Con la riapertura del Bataclan abbiamo due compiti importanti: il primo ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita durante l’attacco di un anno fa, il secondo celebrare la vita e la musica che questo storico teatro rappresenta”, ha scritto Sting sul suo sito.
Domenica 13 novembre 2016, a un anno esatto dall’attentato, il Bataclan ospiterà una cerimonia in omaggio alle vittime. All’evento saranno presenti anche i musicisti della band americana che si esibiva quella sera, gli Eagles of Death Metal.
Insieme ai lavori di ristrutturazione della sala, distrutta dalle esplosioni e dagli spari, in questi mesi è stato rafforzato anche il sistema di sicurezza.
Un tempo una sala da cafè-concert, dallo stile orientaleggiante ispirato all’architettura cinese, il Bataclan in epoca contemporanea è diventato il tempio della musica pop, rock e alternativa.
Exclusive concert in Paris for re-opening of @le_bataclan just announced for Sat., Nov. 12. Details/ticket info at https://t.co/lrpZj6pppQ. pic.twitter.com/VkMcbdnidx
— Sting (@OfficialSting) 4 novembre 2016