Covid, nessun contagio tra gli spettatori del concerto sperimentale di Barcellona
Dopo l’esperimento scientifico sul Covid in una discoteca di Amsterdam con più di 1000 persone, arrivano i risultati del concerto sperimentale che si è svolto a Barcellona. Cinquemila spettatori muniti di mascherina FFP2 lo scorso 27 marzo si sono radunati per assistere al concerto della band catalana Love of Lesbian al Palau de Sant Jordi. Ad un mese dall’evento dove non era stato previsto il distanziamento fisico “non si registra nessun contagio”, dicono gli organizzatori. I partecipanti prima del concerto dovevano essere risultati negativi a un test antigenico svolto nella stessa giornata.
Dopo aver condotto test PCR su tutti i presenti due settimane dopo il concerto, “non c’è alcun segno che suggerisca che durante l’evento di sia stata trasmissione di virus, che era l’obiettivo di questo studio”, ha detto Josep Maria Llibre, medico dell’ospedale Trias i Pujol a Badalona. “In sintesi, un concerto di musica dal vivo al chiuso con le corrette misure di sicurezza e la giusta ventilazione è un’attività sicura“, sostiene il medico.
Leggi anche: 1. Amsterdam: 1300 persone ballano in discoteca per un esperimento scientifico volto a studiare come si trasmette il Covid nei luoghi affollati | VIDEO; // 2. “Vi contagio tutti”. In Spagna un positivo al Covid va in ufficio e tossisce in faccia ai colleghi: 22 positivi