Una compagnia ferroviaria in Giappone si è scusata dopo che uno dei suoi treni è partito con 20 secondi di anticipo.
La direzione della linea Tsukuba Express, che collega Tokyo e la città di Tsukuba, situata a circa 70 chilometri da Tokyo, si è “scusata sinceramente per l’inconveniente causato”.
In un comunicato diffuso dall’azienda, la compagnia ha detto che il treno doveva partire alle 9:44:40 ora locale, ma è partito alle 9:44:20.
Molti utenti sui social media hanno reagito con sorpresa alle scuse della compagnia.
Tokyo train company’s apology for 20-second-early departure is one of the best things about Japan https://t.co/chfzE5uZMU
— Stan Yee (@stanyee) 16 novembre 2017
I once had an Israeli bus driver laugh at me after he closed the door on my hips and drove off with my legs hanging out of the bus. I am so envious of Japan right now. https://t.co/5VKzcqx8eb
— Sam “Bernie Bernstein” Sokol (@SamuelSokol) 16 novembre 2017
Sempre secondo la dichiarazione dell’azienda, l’errore è accaduto perché il personale non ha controllato il tabellone degli orari.
“L’equipaggio non ha controllato a sufficienza gli orari e ha eseguito l’operazione di partenza”, si legge nel comunicato.
“Nessun cliente si è lamentato della partenza anticipata del treno dalla stazione di Minami Nagareyama, che si trova a nord di Tokyo”, prosegue la dichiarazione.
La linea Tsukuba Express porta i passeggeri da Akihabara (un frazione a ovest di Tokyo) a Tsukuba in circa 45 minuti.
È raro che i treni del Giappone, che ha una delle ferrovie più affidabili al mondo, partano in un orario diverso da quello schedulato.
La Tokkaido line, che va da Tokyo alla città di Kobe, è di gran lunga la più trafficata del mondo e trasporta quasi 150 milioni di passeggeri all’anno.