Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Austria chiederà all’Europa un’esenzione dal piano di ricollocamento dei migranti

    Il cancelliere Christian Kern ha annunciato che invierà una lettera alla Commissione europea per comunicare di aver già rispettato gli impegni presi

    Di TPI
    Pubblicato il 28 Mar. 2017 alle 14:40 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:45

    L’Austria chiederà a Bruxelles di essere esentata dall’applicazione del piano di ricollocamento dei migranti. “Abbiamo già rispettato il nostro impegno”, ha detto il 28 marzo il cancelliere austriaco Christian Kern che ha annunciato di voler rivolgersi alla Commissione europea per bloccare gli arrivi nel paese.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    L’intenzione del governo tedesco è quella di inviare una lettera alle istituzioni europee e iniziare le discussioni sul tema. Nel 2015 i richiedenti asilo arrivati in Austria sono stati 90mila, cifra che corrisponde all’1 per cento della sua popolazione. Il governo di Kern ha invitato gli altri paesi europei a rispettare gli impegni e prendere la quota stabilita per ciascuno. Ha anche proposto delle multe per i paesi inadempienti.

    “Nessun paese può ritirarsi unilateralmente dal piano europeo dei ricollocamenti che è legalmente vincolante. Se lo facessero sarebbero fuori dalla legge e questo sarebbe profondamente deplorevole e non senza conseguenze”, ha detto il portavoce della Commissione europea per la Migrazione Natasha Bertaud. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version