Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Home » Esteri

La spettacolare aurora boreale che ha illuminato i cieli della Lapponia

Aurora boreale in Finlandia
L'aurora boreale nei pressi del villaggio finlandese di Pallas, in Lapponia. Credit: Alexander Kuznetsov/Reuters

Questo fenomeno ottico è causato dall'interazione delle particelle cariche del vento solare con l'atmosfera terrestre

Di Andrea Lanzetta
Pubblicato il 8 Set. 2017 alle 17:40 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 17:52

I cieli della Lapponia, nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 settembre, sono stati testimoni di una spettacolare aurora boreale. Luci verdi, viola, rosa e gialle hanno colorato così la notte dei finlandesi che abitano a queste latitudini.

La rivista finlandese All about Lapland, una pubblicazione gratuita per turisti pubblicata due volte l’anno in inglese, russo e cinese, ha caricato sul proprio profilo ufficiale Instagram due foto e due video dello spettacolare evento astronomico ammirato dal villaggio di Pallas, nei pressi della città di Muonio.

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Questi possono comunque manifestarsi con un’ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.

L’aurora è spesso visibile soltanto in prossimità dei poli magnetici della Terra. Il fenomeno è causato dall’interazione delle particelle cariche di origine solare, dette “vento solare”, con l’atmosfera superiore terrestre.

Un post condiviso da All About Lapland (@allaboutlapland) in data:

Un post condiviso da All About Lapland (@allaboutlapland) in data:

Un post condiviso da All About Lapland (@allaboutlapland) in data:

Un post condiviso da All About Lapland (@allaboutlapland) in data:

Le luci ammirate in Lapponia hanno a che fare con le eruzioni stellari provenienti dal sole, che hanno causato una tempesta magnetica sulla Terra.

Nell’arco di una stessa giornata e a distanza di poche ore sono infatti avvenuti ben due cosiddetti “flares” o espulsioni di materiale stellare, che hanno causato un black-out delle comunicazioni radio intorno ai poli, a causa dei raggi X e ultravioletti giunti sul pianeta dal sole.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version