Attivisti per il clima di “Ultima generazione” hanno bloccato nei giorni scorsi una strada a Stralsund, in Germania. Protesta che ha mandato su tutte le furie un camionista che ha reagito in maniera violenta. Sul posto era presente anche la stampa, e la scena è diventata virale, immortalata in un video pubblicato su Twitter che ha sollevato il dibattito tra quanti si sono schierati dalla parte degli ambientalisti e quanti con l’autotrasportatore.
Il camionista dapprima scende dal mezzo e sposta di peso uno dei ragazzi, poi torna a risale a bordo e mette in moto. Nel frattempo il cordone si è ricomposto, e stavolta il guidatore non esita a continuare la sua marcia, investendo uno degli ambientalisti, salvo poi frenare dopo qualche metro.
German truck drivers in Stralsund have absolutely run out of patience with climate protesters. Why aren’t the police taking any action against people who block the roads?
— Ian Miles Cheong (@stillgray) July 13, 2023
Una reazione spazientita che sarebbe costata cara all’autotrasportatore, che avrebbe subito una sospensione della licenza di guida. Ciononostante, il suo comportamento ha diviso l’opinione pubblica, che si è schierata in parte a suo favore. Un utente ha cercato di difenderlo sostenendo che il camion che stava guidando trasportasse ossigeno a uso medico destinato agli ospedali locali, ma sono in molti a condannare la violenza usata.