L’attacco terroristico avvenuto a Londra, nella stazione di Parsons Green alle 8:20 del 15 settembre, è il quarto attentato avvenuto nella capitale britannica nel 2017, il quinto in tutto il paese.
Le autorità del Regno Unito hanno affermato di aver impedito altri sei attentati, i cui responsabili saranno processati nei prossimi mesi.
Secondo Dominic Casciani, corrispondente della BBC, questa è l’ondata di attacchi terroristici peggiore da quella che colpì il Regno Unito negli anno Settanta e di cui fu responsabile l’IRA.
Quali sono stati gli altri attentati che hanno colpito Londra?
22 marzo, Westminster Bridge
Il primo è avvenuto il 22 marzo 2017, quando un suv travolse alcuni passanti davanti al palazzo di Westminster, sul Westminster Bridge, il ponte che attraversa il Tamigi, di fronte al Big Ben.
Il terrorista alla guida del veicolo poi si diresse a piedi verso il parlamento britannico, dove aggredì con un coltello un poliziotto di guardia.
L’autore è stato poi ucciso a colpi di pistola da due agenti in borghese.
40 persone furono ferite in quell’attentato e sei morirono, inclusi l’attentatore e un poliziotto.
Qui è possibile vedere il video dell’auto che si schiantò contro i cancelli del parlamento di Londra.
3 giugno, London Bridge
Il secondo attentato che ha colpito Londra nel 2017, è avvenuto il 3 giugno 2017. Alle ore 22, un furgone bianco investì alcuni pedoni sul London Bridge.
I tre attentatori alla guida portarono il veicolo fuori dalla carreggiata per investire i pedoni nei paraggi, continuando la propria corsa fino a fermarsi fuori dal pub Barrow Boy and Banker, in Borough High Street.
A quel punto i tre scesero dal mezzo e assaltarono a colpi di arma da taglio i clienti di diversi ristoranti e locali della zona.
Successivamente intervenne la polizia uccidendo i tre attentatori fuori dal Wheatsheaf Pub, dopo otto minuti dalla prima chiamata ricevuta.
Otto persone restarono uccise nell’attacco e 48 furono ferite.
19 giugno, Finsbury Park
Poco dopo la mezzanotte di lunedì 19 giugno, un furgone piombò su un gruppo di fedeli musulmani a Finsbury Park a nord di Londra, vicino a una moschea dalla quale stavano uscendo le persone radunate per le preghiere del Ramadan.
A seguito dell’attacco, morì un uomo e dieci persone restarono ferite. Alla guida del furgone c’era Darren Osborne, un 44enne di Cardiff.
15 settembre, Parsons Green
Venerdì 15 settembre intorno alle 8.20 del mattino, un’esplosione si è verificata nella metropolitana di Londra, alla fermata di Parsons Green, sulla District Line, nella zona di Fulham.
Almeno 22 persone sono rimaste ferite nell’esplosione. La polizia britannica ha riferito che considera i fatti di Parsons Green come un attentato terroristico.
Leggi l'articolo originale su TPI.it