Alcuni uomini armati hanno preso d’assalto un resort turistico a Hurghada, località egiziana situata sul Mar Rosso, in Egitto, ferendo almeno due persone.
Secondo le prime ricostruzioni riportate dall’agenzia Reuters, gli assalitori sono almeno tre e sono stati respinti dalle forze di sicurezza, che hanno ucciso almeno uno di questi. Altri sostengono che siano stati uccisi tutti e tre.
I due turisti feriti, invece, due austriaci e uno svedese. Sono stati condotti in ospedale.
L’albergo colpito è il Bella Vista Hotel, secondo quanto riportato dai media locali, e gli assalitori lo hanno raggiunto via mare su un’imbarcazione.
La Bbc ha raccolto testimonianze dalle autorità locali secondo le quali gli aggressori avrebbero tentato di sequestrare i turisti. Alcuni resoconti affermano che gli assalitori avrebbero avuto delle bandiere dell’Isis
Le forze di sicurezza sono alla ricerca di possibili complici degli aggressori.
A Hurghada l’allerta rimane elevata e tutte le strade restano chiuse.
Hurghada è di fronte a un altro noto resort egiziano, quello di Sharm el-Sheikh, da dove a fine ottobre 2015 un aereo di linea russo che è stato abbattuto nel Sinai era decollato.
L’incidente provocò la vittima di 224 persone ed è stato rivendicato dall’Isis (qui un riepilogo). Per questo la Russia ha sospeso i suoi voli verso l’Egitto.
(Qui sotto: la mappa mostra la località turistica presa d’assalto)