Si tratta di una delle popstar più famose dell’Afghanistan. Aryana Sayeed è riuscita a scappare dal suo Paese, da qualche giorno in mano ai talebani, a bordo di un aereo americano. “Sono sana e salva”: con queste parole e un selfie postato su Instagram, l’artista ha rassicurato i fan, mostrando di essere riuscita a lasciare il Paese a bordo di un aereo cargo militare americano, assieme a molti altri profughi. Lo scatto, fatto proprio a bordo dell’aereo, è in poco tempo diventato virale.
Sayeed, 35 anni, 1,3 milioni di follower su Instagram, da anni riceve ogni tipo di minaccia a causa della sua musica e del suo modo di vestire, in particolare nei concerti. La popstar inoltre è da sempre molto attiva anche nella battaglia per i diritti delle donne e per questo è stata spesso minacciata di morte dai talebani per le sue scelte, il suo stile e le sue canzoni.
Nella foto postata su Instagram, Sayeed appare seduta in terra su un aereo militare americano insieme ad altri sfollati. Indossa la mascherina e con le dita fa il segno della vittoria. Nella didascalia ringrazia i suoi sostenitori che esorta a “rimanere al sicuro” e “rimanere uniti”. Quindi afferma: “Dopo un paio di notti indimenticabili, ho raggiunto Doha, in Qatar e sto, aspettando il mio eventuale volo di ritorno a Istanbul”. Poi, aggiunge, “spero e prego che a seguito dei recenti cambiamenti, il mio meraviglioso popolo possa almeno iniziare a vivere una vita pacifica senza la paura di attentatori suicidi ed esplosioni”.
Leggi anche: Afghani disperati si aggrappano all’aereo mentre decolla, poi cadono nel vuoto | VIDEO