Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    ABC Argentina, Bolivia, Cile

    Il videomaker Giulio Tonincelli racconta nel suo documentario la vita di alcune popolazioni di Argentina, Bolivia e Cile che vivono nel rispetto delle proprie tradizioni

    Di TPI
    Pubblicato il 20 Ott. 2015 alle 12:42 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:06

    Per alcune popolazioni dell’America latina, gli elementi della natura regolano la vita, il lavoro e i ritmi della giornata. Gli abitanti di Argentina, Bolivia e Cile, che non hanno permesso alla cultura di massa di sconvolgere le proprie abitudini, si lasciano guidare dalle tradizioni delle proprie culture e rispettano Pachamama, la madre terra, quasi come fosse una divinità.

    Il videomaker e fotografo italiano Giulio Tonincelli ha mostrato nel suo documentario ABC – Argentina, Bolivia, Cile – il volto nascosto delle comunità considerate dall’Occidente tra le più povere dell’America Latina. 

    Il giovane ha sottolineato come un cambio di prospettiva ribalti il giudizio che si potrebbe avere se ci si basasse soltanto sui propri preconcetti. Per questo in ABC sono i membri stessi delle popolazioni raccontate a presentarsi al pubblico e a dare con orgoglio uno spaccato delle proprie vite. La povertà diventa così un concetto relativo e i problemi che ossessionano gli abitanti delle città metropolitane, sembrano sparire nel nulla. Questo documentario fa riscoprire le vere ricchezze che dovrebbero essere alla base del nostro vivere.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version