Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il villaggio nigeriano di “area degli idioti” ha cambiato nome

    Di Stefano Mentana
    Pubblicato il 26 Nov. 2019 alle 16:52 Aggiornato il 23 Feb. 2023 alle 11:38

    I cittadini di un territorio nel nord della Nigeria stanno celebrando il cambio di nome del loro villaggio da uno che nella locale lingua hausa significa “Area degli idioti” a un altro che significa “Area dell’abbondanza”.

    L’emiro di Karaye, che ha competenza sulla zona ed è da poco stato nominato dal governatore dello stato di Kano Abdullahi Umar Ganduje, ha annunciato il cambio del nome dopo che i residenti si sono lamentati del fatto che erano stati derisi per anni al punto di vergognarsi di dire alla gente da dove provenivano.

    “È stato vergognoso dire alla gente di fuori che vengo da Unguwar Wawaye (Area degli idioti) ma ora posso dire con orgoglio che vengo da Yalwar Kadana (Area dell’Abbondanza)”, ha detto alla BBC Bala Sani, un residente locale. “Ringraziamo l’Emiro per questo gesto”, ha aggiunto.

    Il villaggio, nello stato di Kano, secondo alcuni suoi residenti avrebbe preso il suo vecchio nome circa 70 anni fa, quando alcune persone si stabilirono vicino a un fiume noto come “Wawar rafi”, che significa qualcosa di simile a “fiume idiota”. Non è tuttavia chiaro come mai il fiume avesse questo insolito nome.

    La lingua hausa è una delle più parlate della Nigeria, diffusa soprattutto negli stati settentrionali del Paese e nel confinante Niger.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version