Apple ha organizzato per il 27 marzo 2018 un evento speciale in una scuola di Chicago, negli Stati Uniti. Come è facile intuire dal nome dato all’iniziativa, Apple Education, l’azienda di Cupertino ha in programma di lanciare nuovi dispositivi pensati appositamente per il mondo della scuola.
L’evento si è tenuto nella scuola superiore Lane Tech College Prep di Chicago ed è iniziato alle 17.00 (ora italiana). Tra gli appassionati di apparecchi Apple c’è grande attesa e curiosità. L’iniziativa è stata annunciata con solo poche ore d’anticipo. Grande attesa anche per il nuovo iPad per studenti (le immagini).
Ore 19.00 Ecco tutti quello che c’è da sapere sul nuovo iPad: costo, caratteristiche, novità (leggi qui)
Ore 18.45 Presentazione delle nuove app:
- Boulevard AR
- Free Rivers del WWF
- Forggipedia di Designmate
Ore 18.30 Tra gli aggiornamenti dei software dedicati all’educazione è stata annunciata la funzione “Smart annotation” che permette agli insegnati di correggere e contrassegnare direttamente i compiti degli studenti su Pages, il “Word” di Apple.
Ore 18.00 Apple ha lanciato il nuovo iPad per studenti: le foto
Ore 17.45 Annunciato il nuovo iPad per studenti 9, 7 pollici, le dimensioni sono uguali agli iPad precedenti, ma con nuove funzioni. La più importante è l’uso della pencil, una matita con cui scrivere e disegnare.
Dettagli nuovo iPad:
- Batteria da 10 ore;
- display da 9,7 pollici.
- Fotocamera da 8 megapixel;
- opzione LTE;
- chip A10 Fusion;
- GPS;
- bussola
- TouchID;
- fotocamera FaceTime HD
Ore 17;30 L’Apple Pencil accompagna l’iPad nella presentazione, la penna ora può essere utilizzata per tutti i tablet della Apple.
Ore 17;00 È salito sul palco Tim Cook “Abbiamo sempre creduto che le persone con passione possano cambiare il mondo” parla l’amministratore delegato di Apple.
Il prodotto di cui più si è parlato alla vigilia una nuova versione a basso costo dell’Ipad da 9,7 pollici, il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 250-300 euro
Secondo alcuni rumors, l’azienda potrebbe presentare anche la nuova Apple Pencil accessorio già associato all’ iPad Pro, che potrebbe essere resa compatibile con tutti i dispositivi Ipad.
Inoltre è atteso un aggiornamento del sistema operativo per il MacBook Air.
I rapporti hanno detto che il dispositivo dovrebbe finalmente essere in vendita entro la fine di marzo, che si adatta perfettamente ai tempi di questo evento per una dimostrazione pratica.
L’Apple Education è un evento importante per l’azienda fondata da Steve Jobs, rimasta indietro sia rispetto a Microsoft sia rispetto a Google nei distretti scolastici statunitensi, subendo la concorrenza di prodotti come il Chromebook.
Secondo il New York Times, oltre 30 milioni di studenti negli Stati Uniti usano i servizi di Google a scuola, come Gmail e Google Docs, e metà dei portatili spediti alle scuole sono Chromebook.
Da alcuni anni Apple ha avviato negli Stati Uniti il programma Everyone Can Code, dedicato al mondo della scuola, che comprende circa 500mila studenti in tutto il paese.