La first lady afghana Rula Ghani ha rivolto un appello ai talebani, chiedendo loro di “risparmiare le donne”, che “nei principi dell’islam sono le principali costruttrici della nostra società”.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.
La moglie del presidente Ashraf Ghani ha parlato lunedì 6 marzo 2017 durante un’assemblea nell’ambito della celebrazione della Giornata internazionale della donna rivolgendosi agli insorti e chiedendo di porre fine alla violenza nel paese, scegliendo una vita pacifica.
“Il messaggio di quest’anno delle donne afghane agli oppositori armati è di pace e di invito a mettere fine al conflitto armato”, ha detto la first lady afghana.
L’appello lanciato da Rula Ghani è stato rivolto ai talebani a nome di tutte le donne del paese affinché “si metta fine alla guerra”. Gli insorti “non dovrebbero sfruttare gli interessi di questa grande nazione ai propri fini”, ha dichiarato la donna, aggiungendo che questi “non dovrebbero provocare altro dolore al paese”.
Nel suo discorso, la Ghani è tornata più volte sul tema della violenza contro le donne, definendola contro l’etica umana e sottolineando che “l’islam prevede per le donne uno status speciale”.
Il ministro per le Pari Opportunità Dilbar Nazari ha rivolto un appello alle famiglie afghane per sostenere la possibilità delle donne di avere accesso all’educazione e alla formazione.
“Abbiamo la necessità di sollevare la questione dell’alfabetizzazione di uomini e donne con una piattaforma nazionale, è un dovere ed è una delle nostre responsabilità, i cittadini afghani non possono conoscere i loro diritti se non ricevono un’adeguata istruzione”, ha detto Nazari.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.
Leggi l'articolo originale su TPI.it