Il neologismo “manterrupting” è stato coniato solo di recente in inglese, ma il fenomeno a cui fa riferimento è molto più antico, e consiste nella frequente prassi degli uomini di interrompere le donne mentre queste parlano.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Parente del “mansplaining”, ossia la tendenza maschile a spiegare concetti alle donne come se fossero bambine in attesa di imparare qualcosa da loro, il manterrupting è un atteggiamento maschilista che risulta sicuramente poco gradito a chi ne è vittima.
Ora però c’è un modo per constrastare il fenomeno, o almeno per segnalarlo ai colpevoli. Una nuova app, Woman Interruppted, creata dalla compagnia brasiliana BETC, che promette di evidenziare ogni caso di “manterrupting” capitato alla proprietaria della app.
Attraverso il microfono del telefono, Woman Interrupted (che è disponibile per iOS e Android) registra la frequenza della voce della proprietaria e, quando viene attivata durante una conversazione, segna quante volte questa è stata interrotta da un’altra voce.
La app tiene nota delle interruzioni nel corso del tempo, così da poter avere anche sulla settimana, sul mese o sull’anno il numero di interruzioni.
(Due screenshot della app Woman Interrupted)