La cancelliera tedesca Angela Merkel è stata spiata tra il 2012 e il 2014, insieme ad altri politici europei, dall’intelligence statunitense, tramite la Danimarca. A rivelarlo è un’inchiesta condotta dalla televisione pubblica danese e ripresa da vari quotidiani europei, tra cui il francese Le Monde e il tedesco Süddeutsche Zeitung.
Tra le persone spiate dalla National Security Agency (Nsa) statunitense in quegli anni, durante la presidenza di Barack Obama, ci sono alcuni parlamentari e funzionari tedeschi, francesi, norvegesi e svedesi. I politici tedeschi intercettati, oltre alla cancelliera, sarebbero stati spiati anche ex ministro degli Esteri e attuale Presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier e l’ex ministro delle Finanze del partito socialdemocratico Peer Steinbrueck.
Le intercettazioni sarebbero avvenute attraverso i cavi sottomarini danesi, che sono di proprietà del governo di Copenaghen ma il cui accesso all’agenzia statunitense era previsto da accordi con gli Usa. A documentarlo sarebbe un rapporto confidenziale del 2015 del servizio dell’intelligence danese, cui ha avuto accesso la tv pubblica. Secondo quanto scrive Le Monde, “la Nsa avrebbe sfruttato la sua partnership con il Danimarca per spiare i paesi alleati, rendendo Copenhagen complice, almeno per ingenuità, delle velleità di sorveglianza del suo partner”.
Secondo i media danesi, la ministra della Difesa Trine Bramsen, che ha assunto l’incarico nel giugno 2019, è stata informata dello spionaggio nell’agosto 2020. “La sistematica intercettazione degli alleati è inaccettabile”, ha detto la ministra Bramsen, prendendo le distanze dai propri servizi segreti militari. Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha dichiarato di condividere in pieno questa valutazione, e ha aggiunto che l’esecutivo sta cercando di verificare la notizia secondo cui Merkel e sarebbe stata spiata dagli Usa, insieme ad altri politici, tramite “contatti” con i vari organismi nazionali e internazionali. La Nsa finora non ha commentato la notizia.
Leggi anche: Gli Usa di Biden promettono milioni di dollari ai palestinesi ma non la pace