Alcuni pacchi di Amazon per arrivare ai destinatari, devono prima compiere un lungo percorso su strada, in aereo o addirittura via mare.
È il caso di Amazon India che, faticando ancora a decollare, è disposta a tutto: anche a consegnare con dei pescherecci.
Il viaggio
Nelle isole Andamane e Nicobare il viaggio per i cartoni pieni di oggetti ordinati su internet è complesso. Partono dal molo della capitale Port Blair, trasportati su una piccola barca da pesca in legno.
In queste zone dell’India non ci sono robot o magazzini organizzati e moderni. La spiaggia di Havelock Island, che ospita meno di 20.000 persone ha un piccolo ufficio e i pacchi vengono portati dalla barca al centro in scooter.
I racconti dei clienti
“La prima cosa che ho ordinato su Amazon è stata una fotocamera. È venuto in buone condizioni, ed è arrivato in quattro giorni “, racconta nel video di Quartz India un giovane 31enne. “Il prodotto è arrivato in quattro giorni dalla terraferma alle Andamane”, ha sottolineato, “E allo stesso prezzo”.
Prima che Amazon arrivasse sulla piccola Havelock, meglio conosciuta per le sue spiagge incontaminate e le immersioni subacquee mozzafiato, ci volevano settimane o addirittura mesi per procurarsi qualcosa dalla terraferma. Da qui Amazon ha avuto l’idea delle barche da pesca.
Il mercato indiano
Amazon ha aperto negozi in India cinque anni fa. Il colosso dell’e-commerce ha però un problema: il concorrente Flipkart, che è stato lanciato nel 2007 con 5 miliardi di dollari di investimenti in India.
Perché tutto questo interesse? Perché l’India ha uno dei mercati dell’e-commerce in più rapida crescita al mondo, destinato a espandersi quadruplicando fino a 150 miliardi di dollari entro il 2022. E Amazon è pronta a prenderselo anche con i pescherecci.