Un aereo militare è precipitato l’11 aprile 2018 in Algeria, provocando la morte di diverse persone. Secondo la tv di stato algerina ci sono 257 vittime.
Secondo i media locali, tra le persone che erano a bordo del velivolo non c’è nessun sopravvissuto.
Tra le vittime si sono 10 membri dell’equipaggio e 26 combattenti del Fronte Polisario del Sahara occidentale.
L’incidente è avvenuto vicino all’aeroporto militare di Boufarik, circa 35 chilometri a sud-ovest dalla capitale Algeri, intorno alle 8 ora locale (le 9 in Italia). Testimoni hanno raccontato che l’aereo ha improvvisamente perso velocità pochi secondi dopo il decollo e si è schiantato su un campo vicino a un’autostrada.
Secondo alcuni media locali, a bordo del velivolo c’erano oltre 100 persone, la maggior parte dei quali soldati. Tra le vittime potrebbero esserci anche persone che si trovavano nella zona dello schianto.
L’aeromobile precipitato è stato prodotto dall’azienda russa Iliouchine e appartiene all’Aeronautica militare algerina che lo utilizza per il trasporto militare.
I notiziari televisivi algerini hanno riferito che 14 ambulanze sono giunte sul posto e che i feriti sono stati trasferiti in ospedale. Unità speciali della Protezione civile algerina sono state inviate sul posto per aiutare i sopravvissuti.
Alcuni filmati girati sul posto mostrano che una colonna di fumo uscire dal relitto in un campo.
Secondo il sito Menadefense, l’aereo stava facendo la spola tra Bousfer, Algeri e Tindouf.
Quattro anni fa un aereo che trasportava personale militare e familiari si è schiantato in Algeria, uccidendo 77 persone.
ANP/ Crash d’un appareil militaire de transport IL 76 MD ce matin à Boufarik. Pas encore de bilan humain. pic.twitter.com/NSF12pGIfo
— ALN54DZ (@Aln54Dz) April 11, 2018
Notizia in aggiornamento