Al Baghdadi Isis: è vivo? – È la domanda che si stanno facendo tutti: il leader dell’autoproclamato Stato islamico in Medio Oriente, Abu Bakr al-Baghdadi, è vivo? L’Isis ha pubblicato da poco un suo video, il primo da 5 anni a questa parte, da quando cioè parlò nella Grande Moschea di Mosul, nel 2014.
La notizia è stata confermata da Site, il sito che monitora il jihadismo sul web. Al Baghdadi compare nel filmato con una barba lunga. Nel video il Califfo al-Baghdadi avrebbe riconosciuto la sconfitta dell’Isis a Baghouz, in Siria, e la caduta di tantissimi miliziani.
Il leader dello Stato islamico ha anche promesso vendetta per tutti i jihadisti morti e detenuti e ha invitato a “intensificare gli attacchi” in Mali e Burkina Faso “contro la Francia crociata e i suoi alleati”.
Nel filmato si compiace per il “giuramento di fedeltà dei suoi seguaci in Burkina Faso e in Mali” e al comandante dell’Isis nell’Africa subsahariana, Adnan Abu al-Walid al-Sahrawi, chiede di “intensificare gli attacchi contro la Francia crociata e i suoi alleati”.
Negli ultimi anni al-Baghdadi è stato dato per morto diverse volte.