È morto all’età di 68 anni il fumettista giapponese Akira Toriyama, famoso soprattutto per aver scritto e disegnato i manga Dragon Ball e Dr Slump.
Toriyama è deceduto lo scorso primo marzo ma l’annuncio al pubblico è stato solo oggi dal suo team di produzione Bird Studio e Capsule Corporation Tokyo.
Il fumettista è morto in seguito a un ematoma subdurale acuto alla testa. In tutto il mondo i suoi fan stanno celebrando l’autore con messaggi di cordoglio.
Toriyama, nato a Nagoya nel 1955, aveva creato Dragon Ball all’età di 29 anni: il manga, che raccontava le avventure del lottatore di arti marziali Son Goku, ha venduto almeno 260 milioni di copie a livello globale, diventando anche un cartone animato di culto.
L’autore è considerato un artista leggendario nella storia dei manga: i suoi lavori hanno ispirato notevolmente le generazioni successive di fumettisti giapponesi. Le due opere si caratterizzavano per i personaggi molto piccoli e cartooneschi e per l’uso di forme principalmente rotonde.
LEGGI ANCHE: La classifica dei 50 sportivi più pagati di sempre: primo Micheal Jordan, ultimo Conor McGregor