Un nuovo terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito il Nepal, a poco più di due settimane dalla scossa che ha ucciso più di 8mila persone e provocato quasi 18mila feriti nel Paese.
Il terremoto ha colpito la zona a 68 chilometri a ovest del villaggio di Namche Bazar, vicino al monte Everest, nell’est del Paese, nei pressi del confine con la Cina.
LA DIRETTA
11:50 Almeno quattro persone sono morte nella cittadina di Chautara, capitale del distretto di Sindhupalchowk, a est della capitale, dove alcuni edifici sono crollati. Lo ha riferito l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), secondo la quale i corpi sarebbero stati estratti dalle macerie. Un numero imprecisato di persone sono rimaste ferite a seguito della scossa.
11:30 L’aeroporto internazionale di Kathmandu è stato chiuso temporaneamente. Decine di viaggiatori sarebbero bloccati nello scalo.
10:00 Alle 8.50 (le 12:50 ora locale) una scossa di forte intensità ha colpito la zona orientale del Nepal. Altre due scosse, di magnitudo tra 5 e 6, hanno colpito il Paese circa 10 minuti dopo la prima.
In tutto, sarebbero durate poco più di 30 minuti. La scossa più forte è stata percepita anche nel nord dell’India e nel Bangladesh. Nella capitale del Nepal, Kathmandu, gravemente danneggiata dal terremoto del 25 aprile scorso, la gente si precipita fuori dagli edifici.