In Africa le donne hanno meno accesso a internet rispetto agli uomini
In Africa aumenta il divario di genere tra uomini e donne nell’accesso a Internet. A dirlo è un nuovo rapporto dell’International Telecommunications Union (ITU),organizzazione internazionale che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni e nell’uso delle onde radio. I numeri parlano chiaro: in Africa il 33,8 per cento degli uomini usa Internet rispetto al 22,6 per cento delle donne. E la differenza di genere è in aumento dal 2013.
Le conseguenze per le donne sono preoccupanti, come spiega Susan Teltscher dell’ITU. “Le donne non hanno accesso a nessuna delle informazioni disponibili su Internet, né alle numerose applicazioni disponibili tramite smartphone che possono aiutarle nella comunicazione, nell’accesso all’istruzione, alla salute, ai servizi governativi”, ha detto.
Secondo Teltscher, “questo ha ovviamente conseguenze importanti perché sono sostanzialmente escluse da un mondo sempre più digitale”. “Le donne hanno già meno accesso all’istruzione rispetto agli uomini, guadagnano meno e sono meno rappresentate nelle posizioni dirigenziali e di governo”.
Il rapporto avverte che il divario di genere digitale potrebbe perpetuare o addirittura aggravare le disparità di lunga data. Per questo l’ITU chiede ai governi di investire nella formazione delle competenze digitali per le donne e in tecnologie mobili più convenienti come, ad esempio, gli smartphone.