Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Afghanistan, i talebani vietano lo sport alle donne: “Non è necessario ed espone i loro corpi”

    Credit: EPA/SAYED MUSTAFA
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 8 Set. 2021 alle 16:19

    Afghanistan, i talebani vietano lo sport alle donne “Espone i loro corpi”

    “Non è necessario ed espone i loro corpi”: con queste parole, pronunciate da Ahmadullah Wasiq, vicecapo della Commissione cultura, i talebani hanno annunciato che in Afghanistan lo sport sarà vietato alle donne.

    Intervistato dall’emittente australiana Sbs news, infatti, Wasiq ha dichiarato: “Non credo che alle donne sarà consentito di giocare a cricket perché non è necessario che le donne giochino a cricket”.

    Secondo Wasiq, infatti, nel gioco le donne “potrebbero dover affrontare situazioni in cui il loro viso o il loro corpo non siano coperti. L’Islam non permette che le donne siano viste così”.

    “Questa è l’era dei media, e ci saranno foto e video, e la gente li guarderà – ha aggiunto – L’Islam e l’Emirato islamico non consente alle donne di giocare a cricket o qualunque altro tipo di sport che le esponga”.

    In Afghanistan, il gioco del cricket si è diffuso in tempi recenti, ovvero in seguito alla caduta del primo governo talebano quando gli uomini e le donne che si erano rifugiate in Pakistan hanno fatto rientro in Patria, riprendendo l’attività sportiva.

    La decisione dei talebani, inoltre, mette a rischio il match tra le nazionali maschili di Australia e Afghanistan valido per l’International Cricket Council poiché per poter partecipare alla competizione è necessario avere anche una squadra nazionale femminile.

    Leggi anche: Afghanistan, sono le donne a pagare il prezzo più alto della conquista talebana

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version