Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Afghanistan, continua l’avanzata dei talebani: conquistata Kunduz, la più importante città del nord-est

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 8 Ago. 2021 alle 12:03

    Afghanistan, continua l’avanzata dei talebani: conquistata la città di Kunduz

    Continua l’avanzata dei talebani in Afghanistan che oggi, domenica 8 agosto, dopo feroci combattimenti hanno conquistato Kunduz, la più importante città afghana dopo la capitale Kabul.

    Situata nel nord-est del paese, Kunduz, terzo capoluogo provinciale dell’Afghanistan, vanta 370mila abitanti ed era stata presa dai talebani già in due occasioni, nel 2015 e nel 2016, ma, in entrambi i casi, era stata riconquistata con l’aiuto delle forze speciali dell’aviazione statunitense.

    Kunduz è il terzo capoluogo di provincia a cadere nelle mani dei talebani da quando, nel maggio scorso, è iniziata l’ultima fase del ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan e al contempo ha preso il via l’offensiva del gruppo radicale islamista.

    La presa della città di Kunduz rischia di creare un effetto domino: le forze di sicurezza afghane, infatti, avevano abbandonato altri distretti proprio per proteggere meglio la città che si trova a 50 chilometri a sud del confine con il Tagikistan e a 300 chilometri da Kabul.

    “Kunduz è caduta, i talebani hanno conquistato tutti i punti chiave della città” ha confermato un giornalista della France Press, che si trova sul posto.

    Nel frattempo, violenti combattimenti si registrano a Sar-e-Pul, altro capoluogo di provincia nel nord-ovest del paese, con “i talebani sono entrati nel centro della città”, così come riferito dal deputato Aziza Jalis.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version