Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Quando Biden disse: “Afghanistan nuovo Vietnam? Mai rivedremo diplomatici fuggire in quel modo”

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 16 Ago. 2021 alle 20:25

    Quelle che arrivano da Kabul sono immagini terribili: ambasciate evacuate, decine di cittadini in fuga e aeroporti presi d’assalto dopo che i talebani hanno raggiunto il loro obiettivo prendendo la capitale Kabul e arrivando, di fatto, a controllare il Paese.

    Uno scenario che, solo un mese fa, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, considerava lontanissimo: “Se è inevitabile un’acquisizione talebana del Paese? – diceva in una conferenza stampa a luglio 2021 – No, perché oggi ci sono 300mila truppe afgane ben equipaggiate e un’aeronautica militare contro qualcosa come 75mila talebani, non è inevitabile”.

    Secondo il presidente, lo scoppiare del conflitto era talmente remoto che neanche l’intelligence aveva messo in campo l’ipotesi, convinti che la leadership afgana fosse abbastanza forte. E, solo un mese fa, Biden considerava addirittura “imparagonabile” l’esperienza del Vietnam con quella dell’Afghanistan. “I talebani non sono l’esercito vietnamita del nord – spiegava – Non sono lontanamente paragonabili in termini di capacità”. E concludeva: “Non ci saranno situazioni in cui vedremo le persone evacuate dal tetto di un’ambasciata degli Stati Uniti dall’Afghanistan. Non sono comparabili”.

    Il riferimento è all’immagine del 1975, rimasta impressa nella memoria di tutti, quando l’ambasciata statunitense di Saigon venne evacuata con un elicottero che prelevava persone dal tetto. Disattendendo qualsiasi previsione di Biden, però, quell’immagine, similissima, si è riproposta domenica 15 agosto, quando gli elicotteri, esattamente come 46 anni fa, hanno prelevato i diplomatici americani dal tetto dell’ambasciata di Kabul.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version