Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Nel mondo 55 milioni di sfollati nel 2020: numeri senza precedenti

    Credit: ansa foto
    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 20 Mag. 2021 alle 10:04 Aggiornato il 20 Mag. 2021 alle 10:09

    “Numeri insolitamente alti”: così Alexandra Bilak, direttrice dell’Internal Displacement Monitoring Centre (IDMC) commenta le cifre dell’ultimo bilancio delle opng Internal Displacement Monitoring Centre e Norwegian Refugee Council pubblicato oggi. Si parla di sfollati e i numeri toccano picchi mai raggiunti: nel 2020, 40,5 miliondi persone nel mondo sono state costrette a spostarsi all’interno dei propri Paesi a causa di conflitti e disastri naturali. L’anno scorso, sottolinea il rapporto, 30,7 milioni di persone hanno lasciato le proprie case a causa di disastri naturali e altre 9,8 milioni a causa di conflitti e violenze.

    L’aumento degli sfollati interni è stato “senza precedenti”: il numero è ora più del doppio dei circa 26 milioni di persone che sono fuggite oltre i confini come rifugiati.

    “È scioccante che lo scorso anno qualcuno sia stato costretto a fuggire dalla propria casa all’interno del proprio Paese ogni secondo”, sostiene il capo del Norwegian Refugee Council, Jan Egeland. “Non stiamo proteggendo le persone più vulnerabili del mondo da conflitti e disastri”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version