La società privata SpaceX, guidata da Elon Musk, ha annunciato che due privati cittadini nel 2018 faranno un viaggio intorno alla Luna.
La missione è prevista per la fine del 2018 ed Elon Musk ha annunciato che i due turisti “hanno già versato un acconto significativo”.
“Questo rappresenta un’opportunità per gli esseri umani di tornare nello spazio profondo per la prima volta in 45 anni”, ha detto.
Il viaggio consisterà in un giro intorno alla Luna, sfiorando la superficie lunare senza però atterrare, per poi spingersi ancora più lontano.
*Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.*
Le due persone di cui non si conosce l’identità voleranno a bordo di una nave spaziale senza pilota che sarà testata alla fine del 2017.
Il progetto, secondo quanto ha riferito Musk, è stato reso possibile grazie alla cooperazione dell’Agenzia spaziale americana, la Nasa.
Musk ha rifiutato di rivelare la loro identità, ma ha detto che sono amici tra di loro ma non “vengono da Hollywood”.
“Come gli astronauti dell’Apollo prima di loro, questi individui viaggeranno nello spazio portando le speranze e i sogni di tutta l’umanità, guidati dallo spirito umano universale di esplorazione”, ha aggiunto dicendo che la SpaceX farà tutto il possibile per ridurre al minimo i rischi.
I primi due turisti spaziali “stanno entrando in questo progetto con gli occhi aperti, sapendo che c’è qualche rischio. Non sono degli ingenui, ma il rischio non è pari a zero”, ha spiegato ancora Musk.
Gli Stati Uniti non inviano astronauti sulla Luna dal 1970.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**