Le sorelle Roncato, Federica, Fabiana e Francesca, oggi alla guida dell’azienda di valigeria e del baulificio creato dal nonno 65 anni fa, raccontano in un’intervista a StradeNuove.net, il magazine online di Primavera di Impresa nato come spazio di dibattito per il rilancio delle aziende italiane, la rinascita dopo il lungo periodo buio della pandemia.
“A differenza degli altri anni – spiega Federica Roncato – dove tutto si focalizzava sul concetto di viaggio e moda, quest’anno abbiamo voluto impegnarci in un progetto diverso, raccontando come gli operatori turistici, la cultura, l’indotto legato al concetto di viaggio si stiano preparando alla nuova riapertura. Questo perché essendo la Baulificio Italiano un’azienda veneta, ci sembrava giusto dare voce agli enti culturali veneziani visto che ovunque si è parlato di una ripresa dell’Italia che, a livello turistico, è ripartita proprio da Venezia”.
L’azienda Roncato ha realizzato “un cortometraggio che racconta il nuovo turismo che i veneziani si aspettano dopo questa drammatica pandemia. Noi – sottolinea ancora Federica – crediamo in un turismo sostenibile che sia vicino alla transizione ambientale. Un concetto di nuovo turismo Inclusivo, vicino anche ai disabili, a chi non può viaggiare solo”.
“Noi siamo un’azienda che produce valigie e principalmente il nostro cliente è chi viaggia sia per lavoro ma anche e soprattutto per piacere, quel piacere che abbiamo perso da più di un anno. Si dice che quando tutto sarà finito, la prima cosa che ciascuno di noi vorrà fare, sarà un viaggio. Ma mi chiedo che tipo di viaggio faremo? Saremo attenti al nostro territorio? Torneremo ad amare e ad emozionarci per le piccole cose? Ecco, quello a cui aspiriamo maggiormente oggi è la possibilità di collaborare con aziende soprattutto del nostro territorio perché abbiamo capito che insieme, con la forza del gruppo, si può fare la differenza e si può andare lontano”, spiegano le sorelle Roncato.
“Anche il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ad esempio, ha partecipato al progetto lanciando un segnale positivo tramite brevi interviste realizzate a Venezia. Il risultato finale – assicura Federica Roncato – è emozionante. Sono state fatte delle riprese su Venezia molto suggestive e l’emozione degli intervistati è palpabile”.
Il video, che si intitola “Viva Venezia” è prodotto da Dare Studio con la regia di Luca Rufini e Nicola Garzetti, è visibile sui canali social di Ciak Roncato. “Abbiamo realizzato Eco-Mood, una collezione da viaggio eco-sostenibile perché realizzata in RPET. Grazie all’utilizzo di questo tessuto, derivato da fibre riciclate con cui sono realizzate le comuni bottiglie in plastica, si riducono notevolmente le emissioni nocive in atmosfera, risparmiando circa l’80% dell’energia rispetto ai comuni processi produttivi nel campo tessile”.