Reddito di cittadinanza pagamento maggio 2019 | Secondo accredito | Inps
Sono giorni delicati e di grande attesa per i beneficiari del reddito di cittadinanza, in attesa del pagamento relativo a maggio 2019 disposto dall’Inps. Nei giorni scorsi, infatti, erano circolate voci circa un possibile slittamento della ricarica sull’apposita card, poi smentite dal ministero del Lavoro.
Adesso è direttamente l’Inps a chiarire che non ci sono problemi sull’erogazione del reddito di cittadinanza. E che anzi il 29 maggio 2019 sono avvenuti regolarmente i pagamenti su tutte quelle card consegnate ad aprile e riferite alle domande per il sussidio presentate entro il mese di marzo.
Tutte le ultime news sul reddito di cittadinanza
L’Istituto nazionale di previdenza sociale ha aggiunto inoltre che il numero totale delle ricariche relative a maggio è stato di 498.668, mentre sono 16 in tutto le ricariche non andate a buon fine. In questi ultimi casi, sono in corso alcune verifiche per scoprire la natura del problema.
Secondo i dati diffusi dall’Inps, sono state circa 50mila le domande per il reddito di cittadinanza presentate a marzo 2019. L’Istituto il 15 maggio, dopo aver analizzato ed elaborato le richieste, ha dato mandato a Poste italiane di disporre la consegna delle card e poi i pagamenti. “Questo – si legge nel comunicato – ha determinato lo slittamento della ricarica relativa al mese di aprile che è
prevista per la prossima settimana”.
Per quanto riguarda le domande presentate a maggio, invece, secondo l’Inps i tempi di lavorazione saranno ancora più brevi, con le disposizioni di pagamento trasmesse a Poste già il prossimo 15 giugno. A fine mese di giugno, quindi, è prevista la ricarica delle card già consegnate relative alle domande presentate a marzo ed aprile.