Reddito di cittadinanza news: tutte le ultime notizie di oggi venerdì 23 agosto 2019
In questo articolo tutte le ultimissime news di oggi, venerdì 23 agosto 2019, sul Reddito di cittadinanza. Dal 6 marzo 2019 è possibile fare richiesta per il sussidio fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle introdotto dal decreto 4/2019 insieme alla riforma delle pensioni Quota 100. Ecco le ultime notizie:
– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Reddito di cittadinanza, via ai controlli
Al via il piano straordinario di controlli sul reddito di cittadinanza delegato agli enti locali. A occuparsene saranno i Comuni, che dovranno passerà in rassegna composizione del nucleo familiare e i requisiti di residenza e soggiorno dei beneficiari del reddito di cittadinanza. I controlli dovranno essere effettuati entro la data del 31 ottobre e per la prima volta si serviranno della piattaforma Gepi, l’applicazione messa a punto dal ministero del Lavoro per facilitare accesso e condivisione ai dati dei beneficiari.
Si tratterà di verifiche a campione, che riguarderanno il 5% delle famiglie beneficiarie su ogni territorio e gli esiti saranno comunicati direttamente all’Inps.
Reddito di cittadinanza, molti non possono lavorare
Una delle ultime notizie sul reddito di cittadinanza riguarda la percentuale di persone che beneficiano della misura e che sono in grado di lavorare. Secondo dati provvisori della provincia di Bergamo sono il 60 per cento.
Nel dettaglio, per ora sono 2.424 le persone che nel Bergamasco affronteranno il percorso dei patti per il lavoro, secondo lo schema del Rdc. Da settembre, con l’arrivo dei navigator, i centri per l’impiego inizieranno a contattare gli interessati. Rappresentano il 40 per cento del totale delle pratiche accolte dall’Inps, 6.024 in tutto. Per 3.600, per il restante 60%, saranno invece avviati i patti per l’inclusione sociale.
Quando arriva il pagamento di agosto 2019
Tra le ultime novità sul reddito di cittadinanza ci sono le informazioni sulla data di arrivo del pagamento relativo ad agosto. La cifra dovrebbe essere accreditata entro fine mese. Anche se non esiste un calendario ufficiale dei pagamenti, finora, da aprile a luglio 2019, i soldi del sussidio sono stati liquidati sulle card tra il 26 e il 28 di ogni mese. Dall’account Facebook di Inps per la Famiglia, viene precisato che le disposizioni di pagamento da parte dell’Istituto nazionale di previdenza sociale partono verso la fine di ogni mese, tra il 24 e il 30 (leggi qui l’articolo completo).
Cosa succede con la caduta del governo
Il governo Lega-M5s è caduto con le dimissioni del premier Giuseppe Conte e adesso il dubbio di migliaia di cittadini che beneficiano del reddito è: “Lo toglieranno?”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo ha difeso. Ma cosa succede al reddito di cittadinanza con il governo Lega-M5s caduto? Dare una risposta non è semplice: se da una parte non si vedono all’orizzonte modifiche alla legge, dall’altra non è esclusa la possibilità di cambiamenti con la nascita di nuovi governi, nel medio o lungo periodo. Per ora bisogna attenersi solo alle posizioni espresse dai singoli partiti (leggi qui l’articolo completo).
Reddito di cittadinanza, le cose da sapere
Su TPI abbiamo affrontato in maniera approfondita il tema del reddito di cittadinanza. In questo articolo abbiamo spiegato le regole della carta e quali sono gli acquisti consentiti e quelli vietati. In questo articolo, invece, abbiamo spiegato in che modo è possibile visualizzare il saldo della Rdc Card: ricordiamo che i soldi del sussidio devono essere spesi entro entro il mese successivo a quello di erogazione o l’importo subirà una decurtazione del 20 per cento.
Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, qui di seguito una serie di link utili:
- I requisiti Isee per ottenerlo
- Card: cos’è e come funziona
- Come spendere i soldi del sussidio
- Ogni quanto si ricarica la card?
- Come fare domanda? Il modulo Inps
- Il simulatore Inps del sussidio
- Ecco il modulo Inps per la rinuncia al sussidio
- Pensione di cittadinanza: come funziona e requisiti
🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI