Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    L’era Marchionne raccontata attraverso l’analisi delle quotazioni Fiat e FCA

    Sergio Marchionne e i suoi risultati in Fca. Credit: Money.it

    Money.it ripercorre la storia di Sergio Marchionne alla guida di Fiat e FCA attraverso i prezzi di Borsa e le tappe più significative.

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 25 Lug. 2018 alle 16:24 Aggiornato il 25 Lug. 2018 alle 16:25

    Il 25 luglio 2018 Sergio Marchionne, in seguito alle complicazioni dovute a un intervento chirurgico alla spalla, è morto in Svizzera.

    L’ex ad era ricoverato dal 28 giugno 2018 nel reparto di terapia intensiva della clinica “Universitätsspital” di Zurigo, in Svizzera.

    Com’è morto Sergio Marchionne? A questo link le cause della morte dell’ex ad di Fca.

    Money.it ha ripercorso la storia dell’ex ad di Fiat e Fca attraverso le tappe più significative:

    I numeri

    Con Marchionne, Fiat torna alla ribalta e passa dall’essere la fabbrica italiana automobili al 7° gruppo produttore di auto al mondo, presente in tutti e 5 continenti.

    Nei suoi 14 anni di amministrazione Marchionne ha messo la firma su 14 bilanci, generando per il gruppo FCA un totale di 15 miliardi di utili, chiudendo in rosso soltanto 2 esercizi.

    Nei primi 10 anni di era Marchionne il manager contribuisce a far salire le quotazioni del titolo FCA del 104,16 per cento.

    La corsa delle azioni continuerà anche dopo, con il massimo storico toccato a 20,2 euro il 23 gennaio 2018. Se nel 2004 la capitalizzazione del gruppo Fiat era di 5,5 miliardi di euro, nel 2018 – tenendo conto anche delle società nate dagli spin-off – è aumentato di 10 volte (60 miliardi di euro).

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version